Orari farmacia:
da Lunedì a Venerdì
9.00 - 13.30 / 16.30-20.00
Sabato chiusi
Spieghiamo i benefici dell'acqua per il nostro corpo e il nostro benessere

Spieghiamo i benefici dell'acqua per il nostro corpo e il nostro benessere

Avrai sentito la frase "bevi che ti fa bene" un milione di volte, medici e operatori del settore sanitario tengono a sottolineare quanto sia importante idratare il corpo per una vita più sana nel corso del tempo. Ma quali sono i benefici dell'acqua per il nostro corpo? Nelle prossime righe cercheremo di rispondere a questa domanda affinché tu possa sfruttare al meglio le proprietà di questo essenziale composto.

Il giusto dosaggio

Prima di analizzare gli effetti benefici dell'acqua è opportuno sottolineare che è fondamentale berne le giuste quantità per soddisfare il fabbisogno del corpo e la corretta diuresi giornaliera. Bere una quantità di acqua eccessiva induce il nostro corpo nell'espellere, attraverso le vie urinarie in breve tempo, l'acqua ingerita riducendone sensibilmente le potenzialità. Il corretto processo di assunzione deve essere eseguito a piccoli sorsi durante la giornata e raggiungere una quantità d'acqua tra un litro e mezzo e due litri per ottenere i risultati migliori.

Il peso

Tra i primi benefici dell'acqua figura la perdita di peso. L'acqua è tra le soluzioni più semplici e utilizzate per il dimagrimento, questa sostituisce completamente le altre bevande riducendo in questo modo l'assunzione di zuccheri e alcolici superflui, estremamente incidenti sul peso. La capacità di dimagrimento è data anche dalla diminuzione dell'appetito, ingerire qualche bicchiere di acqua quando si ha fame influenza positivamente i centri nervosi e conseguenzialmente si controlla lo stimolo della fame.

I reni

Avrai sentito parlare dell'importanza dell'acqua per i reni, il buon funzionamento dei reni passa attraverso l'assimilazione del giusto quantitativo di acqua. Durante la fase di ingerimento dell'acqua questa ha il compito di diluire i sali e soprattutto i minerali che possono formare dei piccoli sassolini molto fastidiosi da eliminare attraverso l'urina. Maggiori saranno le proprietà dell'acqua di "frantumare" i minerali, migliori saranno i risultati ottenuti dai reni e dal sistema di espulsione dei materiali in eccesso.

Disidratazione

Il primo pensiero quando si beve l'acqua è quello di idratarsi, non tutti sanno che una disidratazione del peso corporeo, anche solo dell'1% porta a stanchezza e mancanza delle forze. L'acqua e la conseguente idratazione sono molto influenti su forza ed energia, limitando il senso di spossatezza, vertigini, stanchezza muscolare e fatica.

Digestione

Uno dei benefici più sottovalutati è il miglioramento della digestione. L'acqua combatte in modo significativo la stitichezza e consente al sistema digerente di ripristinare la corretta funzione metabolica. Magari sarai afflitto da una particolare acidità di stomaco e costantemente hai disturbi intestinali, affinché ciò possa essere limitato puoi servirti di un equilibrato utilizzo di acqua.

Dermatologia

Sebbene i prodotti presenti in Farmacia possano essere una soluzione per migliorare le condizioni della pelle, l'acqua, se bevuta in quantità sufficienti, permette di avere una pelle più sana, giovane e luminosa. Attraverso le sue proprietà di idratazione incrementa l'elasticità e ne migliora la resistenza. A tale beneficio si aggiungono anche le proprietà di purificazione del sangue che possono influire in modo significativo sulla qualità della pelle sul viso e corpo.

Variazione di temperatura

Quando abbiamo la febbre il medico come primo consiglio ci dice di dover bere tanto. L'acqua ha un grandissimo valore per regolare la temperatura corporea, sia quando si sta effettuando attività fisica sia quando si ha un attacco febbrile. Grazie all'evaporazione del sudore il corpo si raffredda e ristabilisce la temperatura ideale. Quando si suda troppo dopo un innalzamento della temperatura corporea è necessario bere acqua per riequilibrare l'idratazione.

Scroll