Orari farmacia:
da Lunedì a Venerdì
9.00 - 13.30 / 16.30-20.00
Sabato chiusi
Cuore, disturbi e tutti i rimedi per proteggerlo

Cuore, disturbi e tutti i rimedi per proteggerlo

Salvaguardare la salute è una priorità, affinché il tuo corpo sia sempre pronto a combattere nuove malattie è necessario che sia una macchina perfetta. Come è facile immaginare migliore sarà lo stato di salute dei tuoi organi e minori saranno le possibilità di ammalarti o sentirti debole. Tra gli organi che contribuiscono al corretto funzionamento del corpo figura sicuramente il cuore, nelle prossime righe lo esamineremo più da vicino e cercheremo di comprendere i disturbi e i possibili rimedi.

Il Cuore definizione

Prima di analizzare i rimedi è essenziale capire cosa sia il cuore, esso non è altro che un organo muscolare che costituisce il centro motore dell'apparato circolatorio ed ha la capacità di veicolare il sangue negli organismi animali. Esso è composto dal miocardio (tessuto) e rivestito dal pericardio (membrana).

Disturbi e rimedi per proteggere il cuore

Il cuore può essere soggetto a diverse patologie, legate prevalentemente a una o più parti del sistema cardiovascolare. Nella gran parte dei casi le problematiche cardiovascolari sfociano in un infarto generato da malattie legate alle valvole cardiache, alle arterie coronarie o agli scompensi cardiaci. Tali disturbi vengono accompagnati da forti dolori al torace e difficoltà di movimento.

Altro disturbo, sicuramente sottovalutato, è la tachicardia, cioè quando il cuore accelera le sue pulsazioni. Particolarmente complicato da identificare dato che può essere sia atriale che ventricolare.

L'aritmia invece rappresenta quel disturbo legato alla conduzione elettrica del cuore, anche questo molto difficile da individuare a causa delle infinite soluzioni di malfunzionamento organico del sistema.

Non tutti sanno che i fattori più dannosi per il cuore sono lo stress prolungato e l'ansia, siano essi affettivi o emotivi. Tali fattori allertano il Sistema Nervoso e influiscono sul ritmo del cuore. Ti sembrerà un dato paradossale ma le ricerche hanno dimostrato che nelle prime tre ore di risveglio le possibilità di avere un infarto sono del +40% a causa del forte stress causato dalla necessità di andare a lavoro.

Rimedi per proteggere il cuore

L'infarto, la tachicardia e l'aritmia sono certamente i disturbi più frequenti che potresti riscontrare, oltre a rivolgerti ad un medico specializzato il prima possibile è importante conosce i rimedi naturali per prevenire tali problematiche.

La soluzione più intelligente e scientificamente provata passa attraverso un'alimentazione sana, tra gli alimenti più funzionali alla "cura" del cuore figura il mirtillo, ideale non solo per scongiurare disfunzionalità cardiovascolari ma anche per il diabete. Grazie alle proprietà dei fitochimici al suo interno può proteggere il cuore e rafforzarlo.

Anche la frutta e la verdura fresca contribuiscono in modo concreto sul sistema circolatorio, l'assenza di sodio e una quantità sufficiente di potassio sono il carburante per tenere il cuore sempre in salute.

Farmacia e medicina

Come è facile dedurre esistono differenti farmaci che condensano formule in cui le proprietà naturali della frutta e verdura sono presenti in gran quantità. Sebbene sia consigliato acquistare tali prodotti sotto la prescrizione medica e nelle farmacie autorizzate, esistono diverse soluzioni alternative per prevenire i disturbi del cuore.

Tra i prodotti più utilizzati per placare la tachicardia figurano le tisane, se le alterazioni del ritmo del cuore sono lievi è possibile assumere una tisana sedativa a base di melissa e fiori di camomilla matricaria, questi ingredienti hanno una forte capacità antinfiammatoria e combattono ansia e spasmi.

Conclusioni

I disturbi legati al cuore devono essere costantemente monitorati, affinché si possano evitare problemi importanti è opportuno alimentarsi nel modo corretto e abbassare i carichi di stress e ansia nel corso della giornata.

Scroll