Orari farmacia:
da Lunedì a Venerdì
9.00 - 13.30 / 16.30-20.00
Sabato chiusi
Capelli Fini e sottili, cause e rimedi per rinforzare il capello

Capelli Fini e sottili, cause e rimedi per rinforzare il capello

I capelli nel corso del tempo assumono diversi cambiamenti proprio come il corpo, sebbene una vita sana e la cura costante possano essere un'ottima base per proteggere i tuoi capelli, ci sono delle condizioni naturali che portano all'indebolimento degli stessi rendendoli fini e sottili. Nelle prossime righe cercheremo di analizzare meglio questo tema identificando le cause e i possibili rimedi per rinforzare questa tipologia di capello.

Cosa sono i capelli fini e sottili

Benché possa sembrare una banalità è importante riconoscere i capelli fini e sottili da quelli grassi e crespi. Molte persone compiono l'errore di considerare i capelli crespi come fini e sottili utilizzando trattamenti, naturali o farmacologici, poco appropriati. I capelli fini e sottili non sono altro che la manifestazione di un indebolimento dei capelli dovuto a diversi fattori. Tale processo induce il capello stesso a diminuire il suo diametro e spezzarsi con facilità durante la giornata.

Cause dei capelli fini e sottili

L'indebolimento dei capelli non può però essere casuale, devi sapere che le cause della presenza di capelli fini e sottili sono tantissime, ma possiamo stabilire che le principali si identificano con: una predisposizione genetica, l'alimentazione, agenti inquinanti, trattamenti sintetici, assenza di vitamine, chemioterapia e forte stress.

Predisposizione genetica: purtroppo, la genetica non mente e la presenza di capelli fini e sottili potrebbe essere una concreta conseguenza ereditaria.

Alimentazione: una pessima alimentazione indebolisce i capelli e il cuoio capelluto.

Agenti inquinanti: il vento, lo smog e l'esposizione continua al sole indebolisce i capelli nel corso del tempo.

Trattamenti sintetici: le tinte e le tanto amate piastre possono danneggiare i capelli rendendoli fini e sottili.

Assenza di vitamine: la mancanza di vitamina D e le disfunzioni alla tiroide possono indebolire i capelli.

Chemioterapia: l'esposizione a cure chemioterapiche inevitabilmente influisce sul diametro dei capelli e la loro resistenza.

Stress: un forte stress psicologico può influire sui capelli e renderli più sensibili e delicati.


Rimedi per rinforzare il capello

Se una di queste cause avesse indebolito i tuoi capelli sarebbe opportuno intervenire con dei rimedi che possano donare di nuovo forza e resistenza.

Alimentazione corretta: mangiare sano, con un regime alimentare equilibrato, garantisce salute ai tuoi capelli. Assimilare elementi come: minerali, proteine, vitamine, ferro, zinco e rame darà nuova vita alla tua chioma.

Shampoo delicato: affinché i capelli possano rinforzarsi è opportuno utilizzare dei detergenti energizzanti e delicati. Oltre allo shampoo delicato è possibile integrare un balsamo per capelli fini e impiegarlo quotidianamente dopo la consona detersione.

Asciugatura: cerca di evitare un'asciugatura troppo aggressiva, non utilizzare pettini in plastica e affidati a quelli in legno meno invasivi. Il phon è essenziale impostarlo su una temperatura tiepida per non indebolire la cute e il capello stesso.

Dove acquistare i prodotti migliori: Farmacia

Il trattamento dei capelli fini e sottili è molto importante, oltre a porre attenzione su alimentazione, detersione e asciugatura è essenziale affidarti a prodotti di qualità per ottenere il miglior risultato possibile. Benché i supermarket siano muniti di prodotti di buona qualità è opportuno servirsi della competenza del tuo farmacista di fiducia per determinare quale cosmetico possa risultare migliore per la condizione in cui sono i tuoi capelli. In farmacia troverai prodotti naturali e dalla qualità indubbiamente migliore.

Scroll