Orari farmacia:
da Lunedì a Venerdì
9.00 - 13.30 / 16.30-20.00
Sabato chiusi
Mal di testa da stress e ansia, come curarlo

Mal di testa da stress e ansia, come curarlo

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il mal di testa può essere indotto da una forte condizione di stress o ansia. Negli ultimi anni sempre più persone soffrono di problematiche legate al mal di testa da stress e ansia, ma cosa vuol dire e come puoi curarlo nel migliore dei modi?

Mal di testa da stress e ansia: cos'è

Prima di analizzare i rimedi che possono migliorare il tuo mal di testa causato da ansia e stress è molto importante comprendere cosa sia.

Comunemente denominato mal di testa da tensione, il mal di testa da stress e ansia non è altro che la spia di altri malesseri indotti principalmente da un forte stato di nervosismo o di preoccupazione.

Questo può presentarsi durante il giorno o anche di notte con sintomi come la sinusite, oppure bruciori di stomaco mattutino nelle condizioni di forte stress emotivo e fisico.

I rimedi naturali

Affinché tu possa evitare la comparsa del mal di testa da stress e ansia puoi utilizzare dei rimedi naturali, vediamo quali.

Stretching collo: i muscoli del collo sono i principali artefici del mal di testa, eseguire degli esercizi mirati a decontrarre i muscoli e a migliorare il flusso sanguigno può ridurre notevolmente la sensazione di malessere alla testa.

Infusi: uno dei rimedi più efficaci per il mal di testa da stress e ansia è sicuramente quello di utilizzare degli infusi di passiflora oppure melissa, piante celebri per le loro proprietà antinfiammatorie.

Tisane: anche le tisane, che hanno caratteristiche ottimali per conciliare il sonno, possono esserti molto utili per ridurre o eliminare il mal di testa. Il biancospino è sicuramente l'elemento più indicato.

Tisane rilassanti: il mal di testa può essere ridotto anche con tisane rilassanti, queste riequilibrano lo stato psico-fisico e ti permettono di rasserenarti. Nello specifico le tisane rilassanti più indicate sono quelle a base di lavanda, camomilla e valeriana.

Tisane muscoli: la componente muscolare è molto importante per il tuo mal di testa, affinché ci possa essere una distensione ottimale dei fasci muscolari puoi optare per delle tisane al partenio, eccellenti per nervi e muscoli.

Fiori di Bach: tantissime persone amano utilizzare i fiori di Bach per riequilibrare la propria condizione psico-fisica. La presenza di una forte cefalea può essere lenita con tali elementi, ristabilendo in poco tempo anche lo stato emotivo di chi la utilizza.

Aromaterapia: soluzione alternativa, ma altrettanto efficace è l'aromaterapia con oli essenziali. Nello specifico gli ingredienti più interessanti sono la citronella, l'arancia, la lavanda e l'eucalipto. Gli oli possono essere utilizzati anche per un leggero massaggio sulle tempie.

Alimentazione: come per tutte le componenti del benessere personale, l'alimentazione è essenziale per stare bene. Ingerire alimenti a base di magnesio può ridurre il mal di testa da stress e ansia. La frutta secca, i legumi, il cacao, i fichi e i cereali integrali possono fare la differenza quando hai un forte mal di testa.

Yoga: le tecniche di rilassamento e lo Yoga possono aiutare a lenire il forte dolore alla testa.

Rimedi farmacologici: Farmacia

Nei casi in cui il dolore fosse particolarmente forte è opportuno recarsi in Farmacia per acquistare dei rimedi farmacologici. Il farmacista o il medico di famiglia saprà consigliare la formula giusta per ridurre il dolore. Usualmente i farmaci consigliati sono: antinfiammatori, antipiretici o analgesici. I principi attivi più utilizzati sono: ibuprofene, naprossene e paracetamolo.

Scroll