Orari farmacia:
da Lunedì a Venerdì
9.00 - 13.30 / 16.30-20.00
Sabato chiusi
Detersione e protezione per l'infanzia, quali prodotti da avere sempre in casa

Detersione e protezione per l'infanzia, quali prodotti da avere sempre in casa

La pelle dei bambini è molto sensibile e l'assorbimento cutaneo, a differenza dei sistemi di protezione non ancora sviluppati, è elevato.
Per tale ragione si raccomanda vivamente di evitare alcuni ingredienti e di limitare al minimo gli elementi chimici con i quali entrano in contatto.
Qui ti verranno indicati alcuni prodotti indispensabili, reperibili presso qualsiasi farmacia.

Salviette umidificate

Le salviette umidificate sono molto pratiche quando sorge la necessità di cambiare il pannolino al bambino, poiché consentono di pulirlo in una manciata di secondi.
Al fine di evitare allergie e irritazioni, ti consiglio però di optare per articoli privi di profumazione e ricchi di sostanze emollienti come camomilla ed aloe.
No invece a eugenol, limonene, citronellol, petrolati e linalol.
Per far durare più a lungo l'umidità interna, preferisci una confezione provvista di chiusura in plastica a quelle chiuse da un solo adesivo.
Quando sei a casa, fai ricorso alle salviette umidificate il meno possibile: meglio infatti dell'acqua tiepida, in quanto, essendo senza elementi artificiali, non aderisce alla pelle del piccolo.

Olio di mandorle dolci

L'olio di mandorle dolci, oltre a essere decisamente delicato sulla pelle dei bambini, garantisce un'alta azione idratante.
Inoltre, essendo commestibile e inodore, non causa alcun genere di problematica.
Per quanto riguarda l'uso, può essere sia aggiunto all'acqua del bagnetto (ne basta qualche goccia) oppure per massaggiare l'infante.
Per dei risultati di successo, opta per un olio puro contenente un solo ingrediente, ovvero il prunus amygdalus dulcis oil.

Detergente per il bagnetto

Durante i primi mesi, scegli un prodotto adatto per lavare sia il corpo che la testa, quando l'età aumenta, puoi invece utilizzare anche lo shampoo.
Nel primo caso sarà un detergente a base di argilla bianca e amido di riso si rivelerà la soluzione perfetta, in quanto non seccano la pelle e garantiscono un eccellente effetto lenitivo.

Crema idratante

La crema idratante per bimbi deve essere preferibilmente a base di prodotti naturali provenienti da colture biologiche (escludono infatti l'utilizzo di qualsiasi pesticida e diserbante dannoso per l'uomo e per l'ecosistema).
Rappresentano inoltre una comodità extra la texture leggera e il rapido assorbimento.

Shampoo

Punta su uno shampoo appositamente realizzato per i bambini, poiché hanno capelli e cute molto più sensibili rispetto agli adulti.
Esistono inoltre prodotti a prova di lacrime, ovvero non bruciano e non creano irritazione agli occhi.

Spray per la detersione canale uditivo

La pulizia quotidiana del canale uditivo dei bambini deve rientrare tra le operazioni di routine.
A tal proposito torna utile un apposito spray per la detersione, da vaporizzare solo sul padiglione auricolare esterno e tamponare con un po' di carta igienica.
No assoluto ai cotton fioc perché un movimento brusco della testa potrebbe arrecare danni al canale uditivo.

Scroll